CIRCOLARE 007-2012 DEL 28.08.2012

 

NOVITA’ IN MATERIA FISCALE, SOCIETARIA E D’IMPRESA

 

La vendita di energia da fotovoltaico costituisce reddito d'impresa per i condomini

La produzione di energia solare ceduta alla rete dai condomini configura un'attività commerciale abituale, soggetta ad imposizione. L’Agenzia delle entrate chiarisce i dubbi sollevati dal Gestore dei servizi energetici (Gse) riguardanti le modalità di tassazione degli impianti con potenza superiore ai 20 kW.

Agenzia delle Entrate, risoluzione 10/8/2012, n. 84/E

Fabbricati rurali: modalità per l’iscrizione in catasto

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 185 del 9 agosto scorso il decreto 26 luglio 2012 con cui il Ministero dell’economia e delle finanze ha emanato le modalità per l’inserimento negli atti catastali del requisito di ruralità.

Ministero dell’economia e delle finanze, decreto 26/7/2012 (G.U. 9/8/2012, n. 185)

Imposta sulla pubblicità: le modalità applicative per le gru

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha chiarito le modalità applicative dell’imposta sulla pubblicità ai marchi di fabbrica delle gru.

Ministero dell’economia e delle finanze, decreto 26/7/2012 (G.U. 9/8/2012, n. 185)

Dal 15 ottobre la voltura va fatta con modalità informatica

L’Agenzia del territorio, con un provvedimento dell’8 agosto 2012, ha stabilito che dal 15 ottobre 2012, per gli atti che comportano mutamento nell’intestazione catastale dei beni immobili di cui sono titolari persone giuridiche, la voltura sarà eseguita con modalità telematiche: per la trasmissione alle banche dati catastali, i notai e gli altri pubblici ufficiali abilitati utilizzeranno il modello unico informatico per la registrazione, la trascrizione e la voltura catastale.

Agenzia del territorio, provvedimento 8/8/2012

Accatastamento dei fabbricati rurali, come presentare le domande

L'Agenzia del territorio, in vista della prossima scadenza del 30 settembre 2012 per l’accatastamento dei fabbricati rurali, ha pubblicato un comunicato stampa e una circolare (la n. 2 del 7 agosto scorso) con cui fornisce i relativi chiarimenti.

Agenzia del territorio, circolare 7/8/2012, n. 2

Crediti d’imposta ed omessa presentazione della dichiarazione: le regole per il riconoscimento

L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 34/E del 6 agosto scorso ha affrontato la problematica relativa al riconoscimento delle eccedenze di imposta a credito maturate in annualità per le quali i contribuenti hanno omesso le dichiarazioni ai fini dell’IVA, delle imposte dirette o dell’Irap.

Agenzia delle Entrate, circolare 6/8/2012, n. 34/E

Costi da reato, i chiarimenti dell’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 32/E del 3 agosto scorso, ha emanato i primi chiarimenti sulle nuove disposizioni, introdotte dall’art. 8, commi 1, 2 e 3, D.L. n. 16/2012, in tema di indeducibilità dei costi e delle spese dei beni o delle prestazioni di servizi direttamente utilizzati per il compimento di atti o attività qualificabili come delitto non colposo nonché in materia di sanzionabilità dell’utilizzo di componenti reddituali negativi relativi a beni o servizi non effettivamente scambiati o prestati

Agenzia delle Entrate, circolare 3/8/2012, n. 32/E

Risposte a quesiti, il Fisco riscrive la mediazione fiscale

L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 33/E del 3 agosto scorso, è intervenuta nuovamente sull’istituto del reclamo e mediazione fiscale introdotto dall’art. 17-bis del D.Lgs. n. 546/1992. Il nuovo documento di prassi, strutturato sotto forma di domande e risposte segue la prima circolare in materia (n. 9/E del 19 marzo scorso) fa luce su alcuni quesiti recentemente pervenuti all’Agenzia.

Agenzia delle Entrate, circolare 3/8/2012, n. 32/E

Studi di settore: nuove modifiche alle istruzioni e alle specifiche tecniche

L’Agenzia delle entrate, con un provvedimento datato 3 agosto 2012, è tornata a modificare gli studi di settore di quest’anno.

Agenzia delle Entrate, provvedimento 3/8/2012

L’Agenzia delle Entrate “apre” alla compensazione nell’accertamento con adesione

L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 31/E del 2 agosto, si occupa della indebita deduzione di componenti negativi in violazione del principio di competenza (art. 109 T.U.I.R.), approfondendo, in particolare, la possibilità di compensazione nell’ambito del procedimento di adesione.

Agenzia delle Entrate, circolare 2/8/2012, n. 31/E

Lettere d’intento con scadenza più estesa

L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 82/E del 1° agosto scorso, si è occupata delle novità introdotte dal D.L. n. 16/2012 in materia di lettere d’intento, chiarendo che, in via transitoria ed in attesa del nuovo modello, adeguato al mutato quadro normativo, l’adempimento continua ad essere assolto utilizzando la “vecchia” modulistica approvata col provvedimento del 14 marzo 2005.

Agenzia delle entrate, risoluzione 1/8/2012, n. 82/E

Equitalia, un nuovo numero verde unico

Disponibile un nuovo numero verde, unico per tutta l’Italia, per mettersi in contatto con Equitalia. Lo comunica lo stesso Ente con un comunicato del 31 luglio scorso.

Equitalia, comunicato stampa 31/7/2012

Periti industriali abilitati a Entratel

Ampliato il novero dei soggetti che svolgono il ruolo di intermediari tra l’Agenzia delle Entrate e i soggetti obbligati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto: possono essere abilitati al servizio telematico Entratel gli iscritti all’albo professionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati in possesso di specializzazione in edilizia, anche riuniti in forma associativa, ai soli fini dello svolgimento del servizio di registrazione telematica dei contratti di locazione e del versamento delle relative imposte.

Agenzia delle Entrate, provvedimento 30/7/2012, n. 2012/115039

I criteri di tassazione delle stock options

la Corte di Cassazione ha affrontato il tema relativo alla corretta individuazione del regime di tassazione delle stock options e ha stabilito che l’applicazione delle imposte sulle stock options si deve calcolare in base alla normativa in vigore al momento in cui queste vengono incassate.

Cassazione, sentenza 25/7/2012, n. 13088

Solidarietà contributiva in materia di appalti: indicazioni operative dall’Inps

L’Inps fornisce indicazioni operative volte ad uniformare i comportamenti sul territorio nella gestione delle obbligazioni nascenti da vincolo di solidarietà, sia per quanto riguarda la fase dell’accertamento ispettivo che quella del recupero del credito. Le odierne disposizioni annullano e sostituiscono le eventuali precedenti disposizioni adottate in ambito territoriale e al contempo l’Inps si riserva di fornire ulteriori istruzioni operative a seguito delle novità introdotte dalla Legge n. 92 del 28 giugno 2012

INPS, circolare 10/8/2012, n. 106

INVCIV: procedura aggiornata, meglio definita la gestione delle domande di aggravamento

L’Inps comunica che e’ stata rilasciata una nuova versione della procedura Invciv2010 che consente l’acquisizione di domande di aggravamento anche nel caso in cui sia presente una domanda precedente della stessa tipologia ancora non definita.

Inps, messaggio 9/8/2012, n. 13333

Sisma Emilia: termini di sospensione: l’Inps illustra le recenti modifiche

L’Inps fa seguito alla pubblicazione della legge n. 122 dell’1 agosto 2012, per illustrare le modifiche apportate dal Legislatore in ordine ai diversi termini di sospensione previsti nella formulazione originaria dal decreto legge n.74 del 2012. Per quanto concerne le modalità per poter fruire della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi, si rimanda alle istruzioni già fornite con la circolare n. 85 del 15 giugno 2012, e con il messaggio n. 11793/2012.

Inps, messaggio 9/8/2012 n. 13318

Stabile organizzazione: i consulenti del lavoro fanno il punto sull’attuale disciplina

La fondazione dei Consulenti del lavoro, con la circolare n. 16 dell’8 agosto 2012, si occupa della disciplina attualmente in vigore in materia di stabile organizzazione, riconoscendo che l’applicazione pratica dei principi di fondo, benché sufficientemente chiari, resta assai complessa e affidata ad una analisi caso per caso.

Fondazione studi consulenti lavoro, circolare 8/8/2012, n. 16

Firmata l’intesa per convalidare le dimissioni anche in sede sindacale

CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL, in data 3 agosto 2012, hanno firmato l’intesa per ammettere la facoltà di convalidare le dimissioni e le risoluzioni consensuali in sede sindacale.

Accordo interconfederale, 3/8/2012

Imprese artigiane: inquadramento provvisorio anche a seguito di verifica ispettiva

A seguito del decreto sviluppo, l’INAL comunica che l’inquadramento provvisorio nel settore artigiano può essere effettuato anche quando la natura artigiana dell'impresa sia accertata in seguito a verifica ispettiva, in presenza dei requisiti di qualifica artigiana previsti dalla normativa in materia.

INAIL, circolare 2/8/2012, n. 38

Quando spetta l’assegno per il nucleo famigliare?

Nel ricordare che le disposizioni dei nuovi regolamenti comunitari di coordinamento delle legislazioni nazionali di sicurezza sociale, destinate alle persone che esercitano il diritto di libera circolazione, non sostituiscono le legislazioni nazionali ma stabiliscono, nei casi in cui potrebbero essere applicate due o più legislazioni nazionali, i criteri e le modalità in base ai quali deve essere coordinata la loro applicazione, l’Inps fornisce alle Sedi precisazioni in merito alla corretta applicazione delle stesse.

INPS, Circolare 6/8/2012, n. 104

Ammessa la proroga della CIG a prescindere dalla ripresa dell’attività lavorativa

Sia per le imprese artigiane che per quelle industriali dell’edilizia, la CIG va concessa in tutti i casi in cui sussista sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, interpello 1/8/2012, n. 26

Permessi disabili, limiti al riproporzionamento

I tre giorni di permesso mensile ex Legge n. 104/1992, non sono riproporzionabili qualora il dipendente, nel corso del mese, fruisca di altri permessi qualificabili come assenze “giustificate” (ad esempio permesso sindacale, maternità, malattia ecc.) riconosciute per legge come diritti spettanti al lavoratore.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, interpello 1/8/2012, n. 24

Coop in s.p.a., quota di riserva sul nuovo assetto occupazionale

Ai fini dell’assolvimento degli obblighi del collocamento obbligatorio, la modifica della ragione sociale di una cooperativa in società per azioni non è assimilabile né all’ipotesi di trasferimento d’azienda, né tantomeno a quella di c.d. cambio appalto, per cui dovrà tenere in considerazione il nuovo assetto occupazionale derivante dal mutamento della compagine societaria.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, interpello 1/8/2012, n. 23

Cambio appalto, è comunque assicurata la tutela dei diritti dei lavoratori

Il nostro ordinamento non disciplina direttamente il meccanismo del cambio di appalto previsto dalla contrattazione collettiva ma concede comunque sufficienti tutele al lavoratore, sia nei confronti del datore di lavoro che ne intima il licenziamento per la conclusione dell’appalto, sia nei confronti della società nuova appaltatrice

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, interpello 1/8/2012, n. 22

Integrazione salariale, superata la comunicazione all'INPS di svolgimento di attività

Il Ministero del Lavoro ha chiarito che non trova più applicazione l’obbligo di comunicare all’INPS lo svolgimento di attività di lavoro autonomo o subordinato durante il periodo di integrazione salariale per le tipologie contrattuali oggetto di comunicazione preventiva di instaurazione del rapporto

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, interpello 1/8/2012, n. 19

Cassa edile, escluso l’obbligo di iscrizione se l’attività metalmeccanica è prevalente

Per il Ministero del Lavoro, nel caso in cui un’impresa applichi il CCNL del settore metameccanico e svolga prevalentemente attività metalmeccanica, non sussiste l’obbligo di iscrizione alla Cassa edile anche se la stessa svolge lavori edili connessi all’attività prevalente ma meramente accessori.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, interpello 1/8/2012, n. 18

Lavoro intermittente, una schiarita dal Ministero del Lavoro

Alla luce della Riforma del mercato del lavoro, il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni operative al proprio personale ispettivo in relazione al lavoro a chiamata, modificando alcune interpretazioni già fornite con la circolare n. 18/2012. In relazione ai nuovi obblighi di comunicazione si fa presente che l’adempimento può essere effettuato mediante fax o posta elettronica non certificata e che comunque è in via di predisposizione l'ulteriore modalità semplificata di trasmissione della comunicazione mediante SMS.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, circolare 1/8/2012, n. 20

Il nulla osta va rifiutato o revocato se i documenti sono falsificati o contraffatti

Il Ministero dell’Interno sottolinea che a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 109/2012, gli Sportelli Unici per l’Immigrazione dovranno rifiutare il rilascio del nulla osta, o revocarlo nel caso in cui sia già stato rilasciato, se lo straniero presenta documenti contraffatti o falsificati e qualora lo stesso non si rechi a firmare il contratto di soggiorno entro i termini di legge.

Ministero dell’Interno, circolare 31/7/2012, n. 5090

UMAN5: permesso di soggiorno per motivi umanitari

Il Ministero dell'Interno ha fornito le istruzioni operative alle Questure per il rilascio di un nuovo tipo di permesso di soggiorno denominato UMAN5 inerente i casi in cui vi sia sfruttamento del “lavoro nero”. Il permesso UMAN 5 avrà validità semestrale, salvo possibilità di rinnovi (così come, tuttavia, anche di revoca).

Ministero dell'Interno, circolare 27/7/2012, n. 6410

Alberghi, determinato il costo orario del lavoro

Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato determinato il costo orario del lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende del settore Turismo – comparto aziende alberghiere - riferito ai mesi di marzo e settembre 2012

D.M. 23/7/2012

Il rifiuto di esibire la documentazione agli ispettori non è penalmente sanzionato

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che non sussiste il reato ex art 4, comma 7, Legge n. 628/61, in caso di rifiuto del datore di lavoro ad esibire la documentazione richiesta dagli ispettori del lavoro.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nota 2/7/2012, n. 12065

Novità per il fondo di garanzia delle PMI

Sulla Gazzetta Ufficiale del 20 agosto scorso è stato pubblicato il decreto interministeriale 26 giugno 2012, che contiene le modifiche e le integrazioni ai criteri e alle modalità per la concessione della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Nello specifico, il decreto individua, per gli interventi del Fondo, in relazione a tipologie di operazioni finanziarie, categorie di imprese beneficiarie, settori economici di appartenenza e aree geografiche le misure: della copertura degli interventi di garanzia e controgaranzia, della copertura massima delle perdite; dell’importo massimo garantito per singola impresa, delle commissioni per l’accesso alla garanzia. È altresì definita la misura minima dell’accantonamento da operare, a titolo di coefficiente di rischio, per ogni operazione finanziaria ammessa alla garanzia del Fondo.

Ministero dello Sviluppo economico, decreto 26/6/2012 (G.U. 20/8/2012, n. 193)

Potere sanzionatorio alle CCIAA

L’art. 43 del D.L. Sviluppo ha aggiunto all’art. 4, legge n. 350/2003 il comma 49-quater, trasferendo il potere sanzionatorio in materia di Made in Italy alle Camere di Commercio. Con nota 6 agosto 2012, prot. 173529, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti e indicazioni operative al fine di consentire alle Camere di Commercio lo svolgimento di tale nuova attribuzione in modo uniforme.

Ministero dello Sviluppo economico, nota 6/8/2012, prot. 173529

Registro imprese, cambia la modulistica

Si tratta dei modelli rilasciati, anche per corrispondenza e per via telematica, a chiunque ne faccia richiesta, di certificati di iscrizione nel registro delle imprese o di certificati attestanti il deposito di atti a tal fine richiesti o di certificati che attestino la mancanza di iscrizione, nonche' di copia integrale o parziale di ogni atto per il quale siano previsti l'iscrizione o il deposito nel registro delle imprese, in conformita' alle norme vigenti.

Ministero dello Sviluppo Economico, decreto 13/7/2012 (G.U. 4/8/2012, n. 181)

Fusioni e scissioni, modificato il codice civile: dall'UE più informazioni

Attuata la direttiva che modifica le precedenti direttive comunitarie per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni. Modificati gli articoli 2501-ter, 2501-quater, 2501-quinques, 2501-sexies, 2503, 2505, 2505-bis, 2506-bis, 2506-ter, del codice civile. Abrogato l'articolo 9, comma 4, del decreto legislativo 30 maggio 2008,n. 108 in materia di rinuncia alla relazione degli esperti. Nuovi obblighi in vigore già dal prossimo 18 agosto 2012

D.Lgs. 22/6/2012, n. 123 (G.U. 3/8/2012, n. 180)

Anche l’ente collettivo si scopre responsabile per il lavoro nero

Ancora una volta su input di una direttiva comunitaria, va registrata l’ennesima modifica al decreto legislativo sulla responsabilità amministrativa “da reato” degli enti – la prima nel 2012- che ha portato all’inserimento nel decreto legislativo n. 231/2001 dell’art. 25 duodecies.

Legge 1/8/2012, n. 122

Professioni regolamentate, imminente la pubblicazione del DM tariffe

E' ormai prossima la pubblicazione in GU del "Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate vigilate dal Ministero della giustizia, ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 24 gennaio 2012 n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012 n. 27. ". La nuova versione del decreto recepisce, in parte le numerose eccezioni sollevate dal Consiglio di Stato (parere n. 3126 del 5 luglio 2012).

Ministero della Giustizia, decreto 31/7/2012

STP: dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro un’analisi dei modelli europei

Con la Circolare n. 15 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro fa il punto della situazione sul noto tema delle società tra professionisti ponendo a confronto la legislazione italiana con quella delle principali nazioni europee. Tra i temi trattati, ampio spazio è dedicato alle regole previste per la partecipazione dei soci non professionisti al capitale e all’amministrazione di tali società, oltre che alle peculiarità con cui a tali enti viene riconosciuta la responsabilità limitata.

Fondazione studi consulenti lavoro, circolare 31/7/2012, n. 15

Camere di commercio, ''infornata'' di nuovi diritti di segreteria

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato una nuova visura e una serie di nuovi diritti di segreteria da corrispondere alle CCIAA per il rilascio dei documenti richiesti. Modificata e ripubblicata la tabella generale recante l'elenco dei diritti da corrispondere a seconda della tipologia di atto richiesto.

Ministero dello Sviluppo Economico, decreto 17/7/2012 (G.U. 31/7/2012, n. 177)

Soglia di fallibilita', al piccolo imprenditore l’onere della prova

Per il principio di vicinanza della prova non può gravare sul creditore l’onere di allegare dati contabili di cui non ha la disponibilità, pertanto è l’imprenditore a dover dimostrare, tramite l’ausilio delle scritture contabili che la ditta individuale è sotto la soglia di fallibilità.

Cassazione civile, sentenza 30/7/2012, n. 13452

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Ipsoa circ. informail 28.8.2012